Menu

Reparto Corse

Riccardo Giannettoni

Riccardo Giannettoni

Reparto Corse

Una tradizione familiare che continua
Chi è Riccardo Giannettoni
Firenzola13-RiccardoRiccardo è nato il 13 febbraio 1971 a Siena dove tuttora abita con la moglie e tre figli. Diplomato all’Istituto di Agraria, ha sempre vissuto tra le moto aggirandosi, fin da bambino, nell’officina del nonno Giuseppe, per tutti “Beppe”, storico concessionario Guzzi, pioniere delle corse motociclistiche su strada dagli anni ’30 agli anni ’60 e autentico vanto della città di Siena.
Proprio dal nonno, ma anche dal padre che ne ha proseguito l’attività commerciale di famiglia con sporadiche apparizioni nell’agonismo motociclistico, Riccardo ha ereditato quella passione che lo lega strettamente al mondo delle due ruote.
Poco attratto dalla velocità su strada o su pista, Riccardo fin da giovanissimo si è cimentato nell’ambito delle ruote tassellate partecipando con successo a numerose gare di motocross. Camigliatello13-RiccardoCon il passare degli anni, però, si è decisamente rivolto al mondo dell’enduro, specialità che lo ha affascinato per la sua maggiore completezza di situazioni nel fuoristrada e che di più lo faceva sentire partecipe dell’ambiente naturale, del quale, fin dagli studi, ha nutrito il più profondo rispetto.
Da diversi anni, oramai, è iscritto al Motoclub “La Balsana – Città del Palio”, storico riferimento per i centauri senesi, che lo considera uno dei suoi “figli” migliori per i brillanti risultati conseguiti nel tempo.
Ma al di la degli impegni sportivi, Riccardo, insieme al padre conduce l’azienda di famiglia, concessionaria di una primaria marca italiana, spaziando dalla vendita di moto, scooter, motocarri, minicar e ricambi fino all’officina di riparazione, assistenza e centro revisioni.

I Risultati Sportivi
Numerosi sono i positivi risultati che Riccardo ha conseguito nel tempo con la sua partecipazione a tante gare di enduro. Oltre ai vari titoli regionali, il suo palmares motociclistico comprende:
Curone13-Riccardo

  • Anno 2005: Secondo classificato al Campionato Italiano Major Master 3 (KTM 300 2T)
  • Anno 2006: Terzo classificato al Campionato Italiano Major Master 3 (KTM 300 2T)
  • Anno 2007: Secondo classificato al Campionato Italiano Major Master 3 (Suzuki 260 2T)
  • Anno 2008: CAMPIONE ITALIANO Major Master 3 (KTM 300 2T)
  • Anno 2010: Terzo classificato al Campionato Italiano Major Master 3 (KTM 300 2T)
  • Anno 2012: Primo classificato al Trofeo Italia UISP Classe Elite (Suzuki 250 4T)
  • Anno 2013: CAMPIONE ITALIANO Major Master 3 (BETA 300 2T)

I Programmi futuri
Per l’anno agonistico 2014, Riccardo, ha messo in programma la sua partecipazione a:
Campionato Italiano Major Master, a fianco del pilota senese Massimiliano Siragusa, anch’egli Campione Italiano Major negli anni 1988, 1999 e 2011.
Campionato Italiano Senior, a fianco dei suoi amici e compagni di tantissime competizioni e numerosi successi Cesare Siragusa, Giulio Poli e Luigi Da Frassini.